sabato 6 ottobre 2018

Il Viandante e il Contadino

 il viandante e il contadino 

"... e questa forza io so da dove viene ho finalmente cambiato personaggio nella storiella di Livi
già quella del viandante e del contadino
già gli unici due personaggi diceva previsti dal copione della psicoanalisi
l'Unendliche Aufgabe
l'impegno senza fine
o si è l'uno o si è l'altro
o si è il viandante che si perde nella campagna
o si è il contadino che zappa il campo
o si è il viandante che si avvicina al contadino e gli chiede per favore la strada per la stazione più vicina
o il contadino che continua a zappare e gli risponde gentilmente che non la sa
o si è il viandante che allora gli chiede la strada per la fermata degli autobus più vicina
o il contadino che continua a zappare e gentilmente gli risponde di non sapere nemmeno quello
...
o si è il viandante che sono sempre stata nella vita e che a quel punto dice al contadino scusi ma lei non sa proprio niente

o si è il contadino che poi è come mi sento adesso con questa forza immensa che sono finalmente riuscita a trovare mentale ma anche fisica e infatti ecco ce l'ho fatta

...

ah che dolore ora mi butto in terra sì ecco lunga distesa mi butto in terra non ce la faccio più mi fa male la milza mi manca il respiro sto per morire muoio ecco sono morta e anche quel giorno mi buttai in terra senza fiato

...

e oggi è quel giorno sì è il giorno zero sono appena morta sto per rinascere

...

finalmente è Gesundheit

finalmente è salute
è terreno solcato da un carro solo

...

e il male alle cosce comincia a passare e il respiro comincia a tornare
è bellissimo sto rinascendo
l'ho detto che è il giorno zero
e insomma

o si è il viandante che sono sempre stata che accusa il contadino di non sapere niente 

o si è il contadino che sarò da ora in poi e che gentilmente e continuando a zappare gli risponde sì signore è vero signore io non so niente signore ma quello che si è perso è lei.*

* tratto da: XY, di Sandro Veronesi

Nessun commento:

Posta un commento