martedì 16 ottobre 2018

Salute mentale e cure materne



La stabilità interiore dell'adulto dipende dall'affetto materno nei primi mesi di vita

La relazione tra cure materne e stabilità mentale confermata da recenti studi in sintonia con quanto da sempre affermato dalla psicoanalisi.


Le carezze e l'affetto della madre nei primi mesi di vita sono fondamentali per diventare adulti piu' sicuri di se' e meno ansiosi e ostili.

Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, il primo basato sul monitoraggio da zero a 34 anni di un gruppo di persone e che ha quindi consentito un'analisi oggettiva dell'effetto delle cure materne a lungo termine.

Lo studio e' stato condotto da Joanna Maselko della Duke University presso Durham in North Carolina, ed ha coinvolto 482 bambini seguiti fino all'eta' di 34 anni.

Gli psicologi hanno valutato nel corso di sedute il grado di affettivita' e attaccamento materno quando il piccolo aveva solo otto mesi e poi, a distanza di anni, con questionari ad hoc, hanno misurato il livello di salute psicologica di questi figli ormai divenuti adulti.

E' emerso che i bambini che hanno ricevuto piu' affetto e cure materne diventano adulti più sicuri e forti contro gli stress della vita, cui riescono a reagire meglio senza farsi 'calpestare' dalle avversità.

Tali soggetti mostrano livelli di ansia e ostilita' fino a sette punti inferiori a quelli mostrati dai loro coetanei le cui mamme non hanno instaurato coi figli ancora in fasce un legame altrettanto affettuoso.
L'affetto materno, dunque, e' un'ottima risorsa per crescere pronti ad affrontare la vita.



leggi anche, nel sito:


teoria dell'attaccamento


gli Autori della Teoria dell'Attaccamento

Nessun commento:

Posta un commento