Sito di aggiornamento su temi di psicoterapia, psicopatologia e psichiatria. Curato dal dr. Francesco Giubbolini Neuropsichiatra e psicoterapeuta con studio a Siena.
martedì 11 settembre 2018
La personalità ossessivo - compulsiva (anancastica)
l disturbo ossessivo-compulsivo di personalità (personalità anancastica) è caratterizzato da costrizione emozionale, eccessiva tendenza all'ordine, perseveranza, ostinazione e indecisione. La caratteristica essenziale di questo disturbo è una modalità pervasiva di perfezionismo e inflessibilità.
Tale disturbo della personalità è cosa diversa rispetto a quello che comunemente si definisce "disturbo ossessivo compulsivo"(leggi la pagina del sito sul DOC, Disturbo Ossessivo-Compulsivo)
Il disturbo è più comune fra i soggetti di sesso maschile e si manifesta più frequentemente nei parenti di primo grado di persone con il disturbo rispetto alla popolazione generale. Spesso i soggetti hanno subito un'educazione caratterizzata da rigida disciplina.
Nel colloquio, i pazienti possono avere un atteggiamento duro, formale e rigido. La loro affettività non è coartata né appiattita, ma può essere definita ristretta. Mancano di spontaneità e il loro umore è di solito serio. Possono essere ansiosi perché temono di perdere il controllo del colloquio. Le loro risposte alle domande sono insolitamente dettagliate. I meccanismi di difesa utilizzati sono la razionalizzazione, l'isolamento, l'intellettualizzazione, la formazione reattiva e l'annullamento.
I soggetti con tale disturbo sono preoccupati delle regole, dei regolamenti, dell'ordine, della precisione, dei dettagli e del raggiungimento della perfezione. Questi tratti spiegano una generale costrizione dell'intera personalità. Insistono sul fatto che è necessario seguire rigidamente le regole e non sono in grado di tollerare quelle che considerano infrazioni: di conseguenza, mancano di flessibilità e sono intolleranti. Sono in grado di eseguire lavori prolungati, a patto che siano routinari e non richiedano cambiamenti ai quali non riescono ad adattarsi.
Le capacità interpersonali dei pazienti con tale disturbo di personalità sono limitate. Sono formali e seri e mancano di senso dell'umorismo. Si alienano alle persone, sono incapaci di compromessi e insistono perché gli altri si sottomettano ai loro bisogni. Tuttavia, sono desiderosi di piacere a quelli che vedono come più potenti di loro e manifestano i loro desideri in modo autoritario. Poiché temono di compiere errori, sono indecisi e rimuginano sulle decisioni da prendere. Sebbene siano comuni un matrimonio stabile e un adeguato adattamento lavorativo, i pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo di personalità hanno pochi amici. Qualsiasi cosa minacci di sconvolgere la routine della vita degli individui o la loro stabilità può indurre notevole ansia, che altrimenti è mantenuta sotto controllo attraverso i rituali che impongono alla loro vita e tentano di imporre agli altri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento